Pianta aromatica  officinale salvia

Presso l’ esclusivo vivaio centro del giardinaggio armeni giardini di roma ostia antica sono sempre disponibili piante ed erbe aromatiche ed officinali piante perenni coltivate in vaso e pronte ad essere messe a dimora nel maggior numero di specie e varietà reperibili sul mercato a seconda dell’epoca stagionale in cui ci si trova

 

Pianta :

SALVIA (Salvia Officinalis)

Introduzione :

La SALVIA è un arbusto perenne alto dai 25 ai 50 cm. Le foglie sono di colore grigio opposte, oblunghe, rivestite di peluria. I fiori lilla-violetto si raccolgono in grappoli compaiono da maggio a luglio. Il fusto eretto a sezione quadrangolare, con molte ramificazioni.

Curiosita :

Nel 1630 a Tolosa infuriò una terribile pestilenza e quattro ladri vennero arrestati perché depredavano i cadaveri degli appestati. Quando i malviventi furono interrogati, venne loro promessa salva la vita se avessero svelato il segreto che li rendeva immuni dal contagio. La ricetta non aveva nulla di magico: si trattava soltanto di lasciar macerare in aceto della salvia, con l´aggiunta di rosmarino e timo; con la lozione così preparata i ladri si massaggiavano il corpo prima delle razzie. questo aceto medicamentoso fu chiamato " aceto dei quattro".

Famiglia :

Labiate

Habitat :

Mediterraneo centrale, isole

Altitudine :

 

Sostanze :

olio essenziale costituito da borneolo, canfora , cineolo e tuione

Caratteristiche :

diffusa anche allo stato spontaneo su terreni sassosi e pendii assolati

Altri nomi :

erba sacra , tè di Grecia

In cucina :

La salvia per il suo aroma deciso è uno dei principali protagonisti della cucina mediterranea . Attenzione però ad unire questa aromatica con le altre erbe , annullerebbe completamente tutti gli altri profumi. Cuciniamo con la SALVIA Frittelle di Salvia: ingredienti; 100 gr di farina, 50 gr di Emmental, 30 gr di foglie di salvia, olio di semi per frittura,1 uovo, 1/2 bicchiere di birra , sale. Lavate e asciugate bene le foglie di salvia, quindi preparate una pastella morbida con la farina, l´uovo, la birra e un pizzico di sale. Intingete le foglie nella pastella tenendole per il picciolo e friggetele in una padella con l´olio ben caldo. Lasciate ben dorare poi fate asciugare su carta assorbente da cucina. Cospargete le foglie ancora calde con l´Emmental.

Curarsi :

Uso Interno: Le foglie si usano per la digestione, la sudorazione profusa, la tosse e l´asma . Uso Esterno: Per le irritazioni delle gengive e in genere della bocca, della gola e della epidermide. TINTURA VINOSA: 4 gr in 100 ml di vino bianco o marsala (a macero per 5 gg ) un bicchiere all´occorrenza.

Bellezza :

In campo cosmetico la salvia si rivela utile come purificante, rivitalizzante e tonificante delle pelli stanche devitalizzate , come rassodante e antinfiammatorio .

il vivaio armeni giardini ha sempre una vasta esposizione di piante aromatiche ed officinali  

[inizio pagina]    home page   Aromatiche  Piante  Il vivaio 

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio armeni giardini e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 20:00 periodo invernale domenica 09:13:00

armeni giardini i tuo vivaio di  roma 

 

 

il vivaio   piante   piante aromatiche