Pianta aromatica  officinale aneto 

 

 

Presso l’ esclusivo vivaio centro del giardinaggio armeni giardini di roma ostia antica sono sempre disponibili piante ed erbe aromatiche ed officinali piante perenni coltivate in vaso e pronte ad essere messe a dimora nel maggior numero di specie e varietà reperibili sul mercato a seconda dell’epoca stagionale in cui ci si trova

Pianta :

ANETO (Anethum Graveolens)

Introduzione :

L´ANETO è un´erbacea annua (30 - 120 cm) glauchescente, fetida. Fusto ramoso in alto, striato. Le foglie alterne, tre volte pennatosette, a lacinie molto strette; le inferiori picciolate e le superiori sessili. I fiori piccoli e gialli formano ombrelle di 20-30 raggi diseguali, prive di involucro e involucretto. I frutti sono diacheni. La fioritura va da giugno ad agosto. Da noi naturalizzato è coltivato specialmente lungo le riviere mediterranee. Viene seminato in settembre in terreno ricco e soleggiato. I frutti (chiamati impropriamente semi) si raccolgono a luglio-agosto, le radici  e le foglie nel mese di ottobre.

Curiosità :

Pianta nota ai Romani e spesso citata sia da Plinio che da Virgilio; Carlo Magno la incluse nel suo Capitulare. Il nome ha il significato di "scarmigliato" (anetum) e di "odore cattivo" (graveolens)

Famiglia :

Origine Asia e India, si trova in Europa Centrale e Nord America

Habitat :

Ombrellifere

Altitudine :

Collina fina a 700 metri

Sostanze :

Anetolo

Caratteristiche :

Richiede terreno ricco e soleggiato

Altri nomi :

Finocchio fetido o selvatico

In cucina :

In cucina i frutti (semi) di aneto, grazie al loro aroma, vengono aggiunti in conserve e sottaceti. In alcune località le foglie vengono utilizzate per aromatizzare le vivande.

Curarsi :

Uso Interno: anti emorrodi, diuretico, coadiuvante del meteorismo e della digestione. Uso Esterno: infiammazioni agli occhi e impurità della pelle. FRUTTI: stimolante stomachico, spasmolitico per calmare le convulsioni, diuretici RADICI: stimolante stomachico, spasmolitico per calmare le convulsioni Diuretico: 1 g di frutti ridotti in polvere. Sciolti in una tazza di acqua calda per 2-3 volte al giorno Antiemorroidale: 10% dell´infuso composto da parti aeree fresche. Clisteri antiemorroidali. Meteorismo e Digestione: I semi masticati dopo i pasti impediscono la formazione dei gas dell´intestiono e aiutano e stimolano la digestione.

il vivaio armeni giardini ha sempre una vasta esposizione di piante aromatiche ed officinali  

[inizio pagina]    home page   Aromatiche  Piante  Il vivaio 

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio armeni giardini e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 20:00 periodo invernale domenica 09:13:00

armeni giardini i tuo vivaio di  roma 

il vivaio   piante   piante aromatiche