Pianta aromatica  officinale alloro 

 

Presso l’ esclusivo vivaio centro del giardinaggio armeni giardini di roma ostia antica sono sempre disponibili piante ed erbe aromatiche ed officinali piante perenni coltivate in vaso e pronte ad essere messe a dimora nel maggior numero di specie e varietà reperibili sul mercato a seconda dell’epoca stagionale in cui ci si trova

Pianta :

ALLORO ( Laurus Nobilis) *

Introduzione :

L´ALLORO è una pianta molto profumata, specie in primavera. Emana il suo profumo dalle foglie lanceolate di colore verde cupo e lucide, i suoi fiori piccoli di colore giallo sbocciano lungo i rami tra le foglie creando un gioco di colore. Il suo tronco è grigio opaco. Conosciuto fin dall´antichità è detto Nobilis perché veniva offerto agli Dei e alle persone importanti e sapienti; si dice che la sua "nobiltà" lo protegga  anche dai fulmini. In autunno le sue bacche brune e oleose donano alla pianta un colore più scuro e morbido. Per il suo odore è una pianta evitata dagli insetti, forse è per questo che gli uomini del Mediterraneo amano la sua ombra confortante.

Curiosita :

L´alloro rappresenta l´"Energia" degli avvenenti e degli unici e li sostiene nei momenti di sconforto. Nel mondo Classico Lauro era anche il nome della ninfa Dafne che significa rossa, sanguinaria. Lauro è per eccellenza il simbolo di poesia. Molto importante è sapere che l´ALLORO tra i lauri è l´unico a non essere velenoso...attenzione quindi se si raccoglie per utilizzarlo in cucina.

Famiglia :

Regioni Mediterranee

Habitat :

Lauracee

Altitudine :

Fino a 800 metri

Sostanze :

Eucaliptolo, eugenolo, linalolo, terpenolo, terpeni, altri oli eterei.

Caratteristiche :

Resiste al caldo, al freddo e alla siccità. Cresce anche in zone d´ombra.

Altri nomi :

Melauro, alor, laor, lavro, orbano.

In cucina :

In cucina l´alloro è una delle più importanti spezie per il mazzetti aromatici utilizzati per cuocere e guarnire carni bianche e rosse.

Curarsi :

Uso Interno: Intestino, Insonnia e malattie del petto. Uso Esterno: Dolori articolari, reumatismi, otiti, infezioni del cavo orale e contro punture di insetti. FOGLIE: digestioni cattive, reumatismi, flatulenza, senso di freddo. FRUTTI schiacciati in olio: torcicollo, dolori reumatici e gottosi (per frizioni) Tintura per lo stomaco - spasmi stomacali da cattiva digestione: 30 g di foglie di alloro, 200 g di alcol a 65°. Lasciare macerare per 10 giorni agitando ogni giorno due volte, poi filtrare la macerazione e assumere la tintura dopo i pasti da 30 a 50 gocce in un infuso di camomilla. Unguento per le distorsioni: 10 g di bacche di alloro, 100 gr di olio di oliva. Pestare le bacche e porle a macerare nell´olio utilizzando un contenitore di vetro chiuso lasciato in luogo fresco. Filtrare l´unguento ed utilizzare per frizionare distorsioni e slogature.

Bellezza :  

il vivaio armeni giardini ha sempre una vasta esposizione di piante aromatiche ed officinali  

[inizio pagina]    home page   Aromatiche  Piante  Il vivaio 

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio armeni giardini di roma e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 20:00 anche nel periodo invernale   armeni giardini i tuo vivaio di  roma