Pianta aromatica  officinale Basilico 

Presso l’ esclusivo vivaio centro del giardinaggio armeni giardini di roma ostia antica sono sempre disponibili piante ed erbe aromatiche ed officinali piante perenni coltivate in vaso e pronte ad essere messe a dimora nel maggior numero di specie e varietà reperibili sul mercato a seconda dell’epoca stagionale in cui ci si trova

Pianta :

BASILICO (Ocymum Basilicum)

Introduzione :

Il BASILICO erbacea annua (10-50 cm) con un forte odore aromatico gradevole, glabra, poco ramosa, con frutti quadrangolari. Foglie opposte, ovali od oblunghe, verde intenso, bollose e lucenti superiormente, seghettate. La sua crescita avviene in estate mentre la sua fioritura da maggio a settembre. I suoi fiori semplici, bianchi o rosei, irregolari, bilabiati, con labbro corallino superiore a 4 lobi, in formano spighe fogliose con pochi rami laterali. Il suo aroma è inconfondibile per questo è molto coltivato sulle terrazze e negli orti come pianta aromatica. Si semina in marzo e viene trapiantato in giugno-luglio, va annaffiato spesso e si usa cimarlo. Per uso curativo vengono utilizzate le sommità fiorite e le foglie vengono raccolte da giugno a settembre e poi essiccate all´ombra.

Curiosita :

Il BASILICO, da sempre legato nella mitologia e nelle leggende all´amore e al sesso, veniva considerato il simbolo dell´amore corrisposto ed in Toscana veniva chiamato "amorino". Ancora oggi nell´isola di Creta indica lutto, dolore. Il Boccaccio in una novella del Decamerone fa del basilico il fulcro di una vicenda di amore e morte.

Famiglia :

Labiate

Habitat :

Originario dell´India e dell´Africa molto coltivato ovunque

Altitudine :

Teme il freddo

Sostanze :

Canfora cineolo, linalolo, metilcalvicolo

Caratteristiche :

Preferisce terreno fertile e leggero e buona esposizione

Altri nomi :

Basego, affabica, vasilicò basilich, bassiliche

In cucina :

Il basilico è delizioso nelle insalate di pomodori, e armonizza qualsiasi piatto a base di pomodoro.Si accompagna inoltre a melanzane, peperoni e molte altre verdure, con pesci e carni. Lasciando macerare il basilico nell´aceto si ottiene un condimento ideale per le insalate.

Curarsi :

Uso Interno: Stomatiti, vertigini, sinusite, raffreddore, coliche intestinali, stipsi. Uso Esterno: Antinfiammatorio e disinfettante. FOGLIE: essiccate contro le vertigini, mal di testa, febbre e raffreddore. FIORI: essiccati per tisane ed infusi, insieme alle foglie, per problemi di stomaco, disturbi della digestione, coliche intestinali Raffreddore: 10 g di foglie di basilico, 10 di menta e 10 di origano. Polverizzare tutte le foglie e inalare direttamente l´aroma. La polvere come anti-infiammatore decongestionerà il setto nasale e combatterà il raffreddore. Digestione: 20 g di foglie fresche di basilico e 1 l di acqua. Immergere le foglie nell´acqua bollente e lasciare in infusione per 5 minuti. Filtrare e bere due tazze al giorno dopo i pasti.

Bellezza :

Caduta dei capelli: Lozione 80 g di foglie e fiori di basilico, 1 l di acqua. Fare bollire per 20 minuti le foglie ed i fiori di basilico nell´acqua. Filtrare e aggiungere una quantità di alcool a 60° pari al peso del liquido filtrato. Frizionare il cuoio capelluto con alcune gocce tutti i giorni e rallentare la caduta dei capelli.

il vivaio armeni giardini ha sempre una vasta esposizione di piante aromatiche ed officinali  

[inizio pagina]    home page   Aromatiche  Piante  Il vivaio 

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio armeni giardini e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 20:00 periodo invernale domenica 09:13:00

armeni giardini i tuo vivaio di  roma 

 

 

il vivaio   piante   piante aromatiche