Pianta aromatica  officinale peperoncino 

Presso l’ esclusivo vivaio centro del giardinaggio armeni giardini di roma ostia antica sono sempre disponibili piante ed erbe aromatiche ed officinali piante perenni coltivate in vaso e pronte ad essere messe a dimora nel maggior numero di specie e varietà reperibili sul mercato a seconda dell’epoca stagionale in cui ci si trova

 

Pianta :

PEPERONCINO (Capsicum Annuum)

Introduzione :

Il Peperoncino è una pianta alta fino ad un metro, glabra, con fusto ingrossato ai nodi , foglie ovali e appuntite a margine regolare e lungo picciolo. I fiori sono portati singolarmente all´ascella delle foglie; la corolla, brevemente tubolosa, si dilata in un disco lobato color giallo chiaro. Il frutto è una bacca cava, lucida, di dimensioni e colore variabili dal verde, in varie tonalità, fino al giallo e al rosso. Esistono numerose cultivar, che differiscono per forma e consistenza dei frutti, destinati ad usi diversi. Quelle a frutto grosso e carnoso, C. annuum var. grossum, sono usate come verdura da consumare cotta o cruda; C. annuum var. annuum, a frutto conico, rosso ceralacca, allungato e appuntito all´apice, con pericarpo sottile, pieno di semi piccanti, sono usate come condimento.

Curiosita :

L´etimologia del nome generico forse è collegabile alla forma del frutto a contenitore, dal latino capsa .Nel seicento si era diffusa la moda di aggiungere del peperoncino rosso al tabacco da fiuto per renderlo più forte e piccante. Ma tale consuetudine si rivelò in alcuni casi addirittura pericolosa: l´erborista Phillip Miller, sconsigliò questa pratica precisando che essa poteva causare terribili attacchi di starnuti, così violenti da "ledere i vasi sanguigni del capo" .

Famiglia :

Solanacee

Habitat :

Centro e Sud America

Altitudine :

 

Sostanze :

Sostanze azotate, oleorasina, capsaicina, carotenoide rosso, quercitina, esperidina

Caratteristiche :

 

Altri nomi :

 

In cucina :

Fate rosolare nell´olio la cipolla tagliata fine e l´aglio insieme alla pancetta tagliata a listarelle. Aggiungete i pomodori a pezzetti, un po´ di sale e il peperoncino. Cuocete gli spaghetti al dente, quindi versateli in una insalatiera con la salsa e il parmigiano.

Curarsi :

Uso Interno: Mal di mare, incontinenza urinaria, emorroidi. Fate bollire 5-10 grammi di polvere di peperoncino, senza semi, in un bicchiere di acqua per 5 minuti; colate e assumete al bisogno. Uso Esterno: Caduta dei capelli. Lasciate macerare 15 grammi di peperoncino in polvere in mezzo litro di alcool a 60° per una settimana, quindi filtrate usando una tela fitta. Con il preparato ottenuto, potete fare delle frizioni del cuoio capelluto per 2 volte la settimana. Per un miglior risultato, si consiglia di praticare le frizioni dopo aver lavato i capelli e di lasciarlo in loco senza risciacquare.

Bellezza :

 

il vivaio armeni giardini ha sempre una vasta esposizione di piante aromatiche ed officinali  

[inizio pagina]    home page   Aromatiche  Piante  Il vivaio 

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio armeni giardini e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 20:00 periodo invernale domenica 09:13:00

armeni giardini i tuo vivaio di  roma 

 

 

il vivaio   piante   piante aromatiche