Pianta aromatica  officinale Prezzemolo 

Presso l’ esclusivo vivaio centro del giardinaggio armeni giardini di roma ostia antica sono sempre disponibili piante ed erbe aromatiche ed officinali piante perenni coltivate in vaso e pronte ad essere messe a dimora nel maggior numero di specie e varietà reperibili sul mercato a seconda dell’epoca stagionale in cui ci si trova

 

Pianta :

PREZZEMOLO COMUNE (Petroselinum Hortense)

Introduzione :

Il Prezzemolo è una pianta erbacea, glabra, biennale con una radice grossa segnata esternamente da zone circolari; ha caule eretto alto da 40 cm fino ad un metro, con rami alterni e verticillati nella parte superiore. Le foglie sono bipennatosette; quelle inferiori hanno segmenti largamente ovali, cuneati, dentati; le foglie medie hanno segmenti più stretti mentre le superiori sono semplici o ternate a lacinie lineari ed intere. L´infiorescenza è un´ombrella composta da 5 o 10 ombrelletti formati a loro volta da 10-15 fiori. Il frutto è ovoide composto da due acheni convessi con la superficie esterna solcata da 5 coste equidistanti, di cui quella mediana è più evidente.

Curiosita :

Il Prezzemolo è una pianta talmente diffusa nel mondo, in tutti gli orti e giardini che oggi non si è certi su quale sia la sua area d´origine: forse il mediterraneo occidentale tra Marocco, Algeria e Tunisia. In Italia è solo naturalizzato. Citato da Greci e Romani e considerato da loro un buon digestivo e diuretico, solo più tardi venne usato in cucina per arricchire e insaporire i cibi, uso che oggi è da ritenersi esclusivo. Ai paesi del Nord Europa arrivò con notevole ritardo, pare ai tempi di Carlo Magno.

Famiglia :

Mediterraneo Orientale

Habitat :

Umbrelliferae

Altitudine :

 

Sostanze :

Apiolo, apiina, mucillagine, Vitamina C nella radice a piolo

Caratteristiche :

Terreno ricco e fresco

Altri nomi :

Appio, petrosello, perzemolo, prasòl.

In cucina :

IL PREZZEMOLO ha numerose utilizzazioni: entra nella preparazione di quasi tutti i piatti, dal pesce alla carne, e salse. Facile da congelare non si presta molto all´essiccazione. La soluzione migliore è sempre quella di coltivare da se il prezzemolo per averlo fresco tutto l´anno. Un modo particolare di usare il prezzemolo in cucina è il seguente: sgranocchiare una pannocchia di mais e lasciare i chicchi in acqua per 30 minuti, quindi bollirli con un po´ di sale. Quando saranno teneri, metterli in una insalatiera con una tazza di prezzemolo tritato e una tazzina di menta anch´essa tritata; aggiungete due patate lessate e pomodori tagliati a fette, olio, pepe e limone.

Curarsi :

Uso Interno: In caso di anemia e disturbi di nutrizione; nell´astenia e anoressia, contro i reumatismi, la gotta e la litiasi urinaria; nella cura della oligurie delle amenorree e dismenorree; contro la flautolenza e la dispepsia Uso Esterno: Per curare le leucorree; contro l´ingorgo latteo; nelle contusioni, piaghe e punture d´insetti; contro le oftalmie e le nevralgie . Un decotto di prezzemolo può essere utile nella cura di reumatismi. Mettere 50 gr. della pianta in un litro d´acqua e far bollire per 5 minuti. Tenere in infusione per 15 minuti. Bere due tazze al giorno prima dei pasti.

Bellezza :

 

il vivaio armeni giardini ha sempre una vasta esposizione di piante aromatiche ed officinali  

[inizio pagina]    home page   Aromatiche  Piante  Il vivaio 

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio armeni giardini e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 20:00 periodo invernale domenica 09:13:00

armeni giardini i tuo vivaio di  roma 

il vivaio   piante   piante aromatiche