Natale

La tradizione del presepe è viva in tutti i famigliari della famiglia Armeni, per questo motivo durante le feste natalizie si è scelto di rappresentare alcuni presepi artigianali presso il vivaio centro giardinaggio armeni giardini. I presepi rappresentatati sono stati realizzati da Giuseppe Armeni, con la collaborazione di Romano Armeni e Maria Luisa Caria, che oltre ad allestire realizzano anche il presepe del vivaio. La passione per il presepe ci accomuna ed avvicina al nostro amico Grzegorz Piotr Mròwcznski, per tutti noi ovviamente Don Gregorio, giovane ed attivissimo Parroco della vicina parrocchia Santi Cirillo e Metodio di Dragoncello.

Don Gregorio ha pensato di coinvolgere le famiglie della parrocchia con un concorso dedicato al presepio, iniziativa alla quale abbiamo avuto il piacere di partecipare mettendo a disposizione un omaggio per premiare lo spirito dei partecipanti.

  CONCORSO

“IL PRESEPIO DI DRAGONCELLO 2007”

Le foto qui presenti non sono in grado di rendere effettivamente le caratteristiche reali dei presepi.

Alcuni lavori ci hanno colpito per la manualità dell’autore e l’originalità dei materiali impiegati.

Per la maggior parte le opere sono il risultato dell’entusiasmo e della partecipazione

di tutto il nucleo familiare.

Colpisce in alcuni lavori l’attaccamento alla tradizione e alle nostre radici cristiane.

Natale 2007

il vivaio centro giardinaggio armeni giardini dall' otto dicembre al sei gennaio ospiterà presso il suo garden 

mostra dei presepi artigianali 

settimana dal 15 al 23 alla scoperta del tartufo con degustazione dei prodotti 

il giorno 15 e 16 presso il vivaio l'evento sarà realizzato in collaborazione con l' associazione  www.trovatartufi.com

idee regalo per il natale 

alberi di natale , picee costeriane , stelle di nataleagrifogli , pungitopo , e tante altre piante che richiamano il periodo natalizio

 

Fuori concorso

Il presepe della Chiesa parrocchiale Santi Cirillo e Metodio via Osteria di Dragoncello n°12 00126 Roma www.santicirilloemetodio.it

 

1°premio

Famiglia Evangelisti

Il presepe ha la struttura verticale, totalmente fatta a mano ad esclusione delle statue.

Ricco di particolari. Appartiene a quei presepi che più vedi, più scopri, per esempio:  l’arredamento delle case, il fuoco,  gli attrezzi di lavoro, i salumi, ecc.

 

2° premio

Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” in via Ruspoli.

Colpisce il lavoro collettivo dei bambini delle varie classi delle elementari coordinati dai loro insegnanti di religione. Il presepe è completamente artigianale e suscita le emozioni di semplicità, spontaneità e creatività tipica dei bambini.

 

3° premio

Famiglia Zimbolo

La famiglia ha preparato due presepi. Una allestito dai genitori con l’aiuto dei bambini; l’altro nella stanza dei bambini costruito da loro stessi con l’aiuto dei genitori. Si apprezza la reciprocità vicendevole nell’allestimento dei presepi, la trasmissione della fede e del valore  tradizionale della nostra cultura cristiana. I genitori hanno lasciato molto spazio autonomo alla creatività dei bambini ed alla scelta dei brani musicali messi come sottofondo.

 

Augusto Zampa

Si è apprezzato l’attenzione con cui l’autore allestisce il presepe ponendo delle statue di valore artistico e storico ed in particolare un angelo fatto di carta pesta.

 

Lucia Ioime

Colpisce giovane l’entusiasmo dell’anziana autrice che ha allestito personalmente il presepe. Inoltre ha preparato manualmente i vari angeli ( fatti con l’uncinetto ), nonché alcune statue in gesso e le casette colorate in carta. Tutto allestito su un barbecue ( mai utilizzato ).

 

Jane Merlin

E’ stata apprezzato il binomio: capanna con la Sacra Famiglia inserita e protetta sotto un’antico albero di natale. Collegando così un simpatico equilibrio tra la tradizione nordica e quella sacra.

 

Famiglia Ciccioli

Il presepe è allestito con molti elementi. L’autore ha creato un bel gioco di luci e colori trasmettendo così la vivacità della bellezza della tradizione natalizia. Si apprezza il fatto che ogni anno viene utilizzata una nicchia del sottoscala tenuta libera appositamente per il suo allestimento.

 

Famiglia Silvani

Il presepe pur essendo di medie dimensioni ha la Natività espressa con i vari personaggi. Le case arroccate in altezza completano la visione totale dell’opera. L’autrice conserva gelosamente le statuette ed i vari elementi del presepe da vari decenni ( per esempio : le case, le luci, ecc. ).

 

 

 

Con l’arrivo delle feste si rinnova l’ormai tradizionale dilemma: Albero di Natale vero o finto?

Appurato che acquistare una abete naturale dotato di certificazione non procura danni all’ambiente, e che l’abete in plastica rimane più pratico e composto, non resta altro che valutare le innumerevoli alternative che ci consentono di creare il nostro Albero senza ricorrere all’abete.

Adornare una pianta di agrifoglio, un pungitopo, una conifera dei nostri climi, oppure l’impiego di agrumi, (limoni, mandarini e kumquat già adornati in maniera naturale dai loro stessi frutti), in poche parole  usare una qualsiasi pianta di forma piramidale, significa utilizzare piante che poi possono essere inserite in maniera permanente in giardino, in terrazzo o in appartamento. 

Un pizzico di fantasia per gli addobbi non guasta mai: semplici fiocchi rossi, noci e pigne naturali o fatte decorare dai bambini di casa, frutti di mandarino o melograno, letterine e piccoli peluche renderanno il nostro albero unico ed inimitabile. Non è inoltre da sottovalutare che molti di noi hanno già una pianta adatta ad essere il proprio simbolo del Natale: ad esempio, il ficus benjiamin che abbiamo in salone, la palma o la magnolia posti all’ingresso del giardino o anche un semplice ramo di una pianta spogliante, sapientemente accessoriati con luci ad intermittenza ed opportuni decori diventano una soluzione originale e moderna per il nostro Albero di Natale. Importante in questo magico periodo dell’anno è lasciare spazio alle piante fiorite da interno: i ciclamini si adattano per giorni all’appartamento con la loro splendida fioritura, gli eleganti anthurium, le guzmanie, le classiche stelle di natale e anche le più comuni piante verdi d’appartamento se collocate in coprivaso decorati, o in vasi di vetro alimentati da gel colorato sono in grado di dare ai nostri ambienti un elegante tocco di vivacità. Una pianta vera che duri per sempre prolunga la gioia della festa che ha saputo comunque ben rappresentare.

 

Presso il punto vendita dell’esclusivo vivaio centro giardinaggio armeni giardini si possono trovare conifere, piante coniche, agrifogli, pungitopo, stelle di natale, ciclamini ed ogni altra pianta carattestica e idonea per sostituire il classico abete, piante acclimatate e di rara bellezza, inoltre sono esposte piante da interno coltivate in gelatine colorare, vasi  cachepot, coprivasi classici, moderni, linee desiner con illuminazione oltre alla collezione completa del prestigioso cotto marchiato e garantito impruneta.  

Famiglia Delle Piane

Il presepe costruito in altezza si nota per l’armonia complessiva; anche se allestito su struttura già predisposta. E’ da notare il riquadro particolare abbinato all’estremità del presepe e le statuette utilizzate da vari anni. Si nota che i re magi non sono ancora inseriti perché in viaggio.

 

 

Famiglia Portone

Le dimensioni dell’opera presentano l’entusiasmo di tutta la famiglia che l’ha creato ed in particolare colpisce la creativa partecipazione tra nonno e nipoti. Il presepe è parzialmente artigianale per quanti riguarda la casa della Natività.

Famiglia Vetrano

Molto belle le statue.  Del presepe viene presentata soltanto la grotta della Natività, come se si volesse mettere - assolutamente in primo piano - la nascità di Gesù. Anche qui si apprezza il sottofondo musicale e le difficoltà - superate  - nella preparazione della capanna. 

 

Fuori concorso

Mostra dei presepi  costruiti ed allestiti dalla famiglia Armeni

presso il vivaio armeni giardini.

 

[inizio pagina]   vivaio   home page 

eventi    Natale

agrifogli  pungitopo  stelle di natale ciclamini