bravo fabio     

Prato 

Il manto erboso è impiegato nel giardinaggio e nel floro vivaismo per motivi ornamentali, sportivi e ricreativi. La destinazione d’uso, le caratteristiche pedo climatiche, la possibilità di attingere a risorse idriche di supporto e la disponibilità manutentiva sono i fattori che determinano la scelta delle essenze erbacee prative più indicate alla realizzazione di un prato giardino.

Un prato può essere composto da una sola essenza erbacea, quindi monofita, oppure da una miscela di sementi di diverse varietà, polifita.

Le erbe da prato si distinguono in microterme, e macroterme, le microterme hanno il loro sviluppo ottimale tra i 15 ed i 25°C, con temperature più elevate rallentano il loro accrescimento e possono essere soggette a malattie, le macroterme sviluppano bene tra i 27 ed i 35°C raramente sono soggette a malattie, ma con le basse temperature vanno in dormienza ingiallendo vistosamente.

Stefano Armeni

Presso il vivaio centro giardinaggio armeni giardini è sempre disponibile una gamma di miscugli di seme per tappeti erbosi adatti alla più diverse situazioni ed esigenze, ordinazione sono facilmente accessibile molte varietà di semi da prato in purezza . Una delle caratteristiche della armeni giardini è la possibilità di fornire previo breve preavviso il tappeto erboso pronto effetto in rotoli anche in piccolissimi quantitativi. Senza tralasciare che presso il garden center c’è un’ampia gamma di concimi prodotti ed attrezzature per la coltivazione e manutenzione dei prati.

 

 

SEMI                             PRATO PRONTO

 

PRATO PRONTO IN ROTOLI

Il tappeto erboso a rotoli (o in zolla) è un prato adulto, cioè seminato e coltivato secondo le tecniche più avanzate per tutto un ciclo vegetativo (dodici mesi circa), viene raccolto tagliandolo a strisce con una particolare attrezzatura denominata cavaprato  ed arrotolato o piegato in più parti per facilitarne il trasporto e la posa in opera. Le zolle sono alte un centimetro e mezzo o due a seconda dell’epoca di cava, l’apparato radicale dell’erba mantiene unito il tappeto grazie al fitto intreccio delle radici stesse. L’utilizzo del prato pronto consente la realizzazione di un prato in qualsiasi stagione dell’anno, richiede molte meno attenzioni di quanto richiede una semina, non si corrono rischi di dilavamento del seme e consente una completa vivibilità del prato mediamente dopo non più di 2 settimane, con le dovute attenzioni può e essere calpestato da subito e da subito ovviamente è possibile poterne apprezzare il suo valore ornamentale.

 

 SPORT

miscuglio di loietto perenne,  poa pratense vrs, festuca rubra vrs  Molto denso e fine, alta resa estetica unita ad un’alta resistenza al calpestio. Per esposizioni soleggiate e climi non eccessivamente caldo umidi.
 

SPORT RESISTENTE
miscuglio di varietà, di festuca arundinacea,  poa pratense. Ha foglie meno fini rispetto agli altri miscugli, è quindi caretterizzato da un aspetto un po’ più rustico. E’ però dotato di un’eccezionale resistenza al calpestio e di buona resistenza alla salinità del terreno.



GOLF
agrostide stolonifera in purezza è il tappeto più diffuso nei campi da golf (“green”). Molto fine e compatto tollera tagli molto bassi.



DICHONDRA:
dichondra repens in purezza, non ha foglie filiformi, crea un tappeto verde smeraldo, da considerarsi più un’erbacea tappezzante calpestabile piuttosto che un prato, idonea ai climi miti resiste molto bene alla siccità.

 

 

il vivaio centro giardinaggio di ostia acilia e axa roma e casalpalocco ti invita a venire a trovarci aperti tutti i giorni orario continuato compresa la domenica 

banner_armeni.gif (20917 bytes)

[Inizio pagina]    Vivaio    Home page