Piante grasse

Le piante succulente abitualmente definite piante grasse sono piante che possiedono tessuti definiti succulenti  per la loro capacita di accumulare acqua da rilasciare nei periodi siccitosi o quando la pianta stessa lo richiede. I fusti le foglie e le radici sono quindi carnosi ed ingrossati mentre nelle cactacee che appartengono spesso alla famiglia delle succulente le foglie assumono la consistenza delle spine al fine di sfavorire l’evapotraspirazione  dalle stesse.

Le piante grasse che hanno trovato impiego a scopo ornamentale sono molteplici si possono distinguere appunto in succulente e cactacee, possono avere forme sferiche, cilindriche o colonnare, a pale  od appiattite, a rosa o rosetta, gran parte delle piante grasse offrono fioriture talvolta rare ma di eccezionale bellezza. La loro adattabilità ai climi miti ne consente un largo impiego negli allestimenti da interno. Il gran numero di varietà e le loro piccole dimensioni le hanno rese fra le piante da collezione più diffuse dagli amatori del verde.

Stefano Armeni

 

Presso il vivaio armeni giardini si puo trovare una collezione di piante grasse 

piante succulente e cactacee in vasi del 9 oppure ciotole del 15 inoltre piante esemplari in vasi di terracotta esposte 

foto vivaio zona piante grasse 

Piante Grasse

Cactacee      Succulente     Esemplari     Aloe

vai alla pagina terricci per piante grasse 
Il vivaio centro giardinaggio armeni giardini ha sempre ben rappresentate molte varietà di succulente e cactacee dal vasetto di cinque centimetri a ciotole di quindici centimetri. Uno dei fiori all’occhiello dell’ armeni giardini sono oltre alle tipiche piante secolari, essenze arbustive ed erbacee di rara reperibilità, ha sempre presenti piante succulente e cactacee di grande dimensione coltivate in vaso.

[Inizio pagina]

 il vivaio

home page

Piante