Graminacee

Le graminacee

la famiglia delle graminacee raccoglie un vasto gruppo (quasi diecimila specie) che nel corso dell’evoluzione si è adattato agli ambienti più diversi ed è distribuito in tutto il mondo. Esso include piante diverse come i bambù e le specie da prato da giardino o da campo sportivo. Le varietà che hanno trovato impiego a scopo ornamentale sia coltivate in vaso che per costituire siepi aiuole e bordure in giardini mediterranei  nei giardini moderni, idonee per giardini per suoli aridi, e giardini rocciosi , le graminacee coltivate sono costituite in prevalenza da piante erbacee perenni che possono variare da un'altezza di 4 centimetri a 2 metri a seconda della specie. Sono piante di facile coltivazione dal carattere esuberante, specialmente nel clima mite del mediterraneo. Il loro fogliame, finemente tessuto può essere variegato, dorato, rossiccio, giallo paglierino o glauco grigio-azzurro, ottimo quindi sia per effetti cromatici nelle composizioni nelle stagioni primaverili estive, che per creare suggestivi effetti di luci e brillantezza nei mesi più freddi grazie all'ausilio della brina che va a ricoprire il fogliame ormai dormiente. L'apparato radicale è costituito da radici accessorie, il fusto presenta nodi ingrossati e ben visibili ed internodi cilindrici quasi sempre cavi. In corrispondenza di ogni nodo si origina una foglia senza picciolo che avvolge e ricopre il fusto con i suoi margini. I fiori compaiono in estate e sono solitamente riuniti in spighette composte da uno o più fiori raggruppate a formare infiorescenze non colorate ma molto decorative che possono essere a spiga o a  pannocchia.Le specie più grandi sono impiegate come siepe, nella bordura o come esemplari isolati, è interessante posizionarle contro uno sfondo scuro a sud per vederle trasformare in fontane di luce durante il tramonto. Le varietà più piccole hanno invece un maggior impatto se messe a dimora in blocchi. Queste particolari piante creano anche un bellissimo effetto se coltivate in vasi da desiner o con linee moderne.

 

miscantus sinenesis condensatus cabaret miscantus sinenesis adagio miscantus sinenesis zebrinus   festuca glauca   pennisetum setaceum stipa  tenuifolia  

 

I bambù

bambusa vulgaris o  phyllostachys appartiene alla famiglia delle graminacee (Poaceae), come il grano e il mais. Il bamboo è quindi una pianta erbacea perenne delle graminacee, dal portamento arbustivo od arboreo dalla crescita veloce.
In giardino è utilizzata in masse o per la formazione di barriere a siepe di confine anche se molto invasiva. In vaso, solo con varietà nane
Vuole sole o mezz'ombra. Tollera bene i ripetuti tagli di contenimento. La messa a dimora in giardino deve osservare una distanza di 1-1,50 m, mentre in vaso va posta una sola pianta. E molto rustica e adattabile. In vaso, è consigliabile utilizzare un miscuglio al 50% di suolo argilloso-sabbioso e torba universale. Richiede annaffiature regolari, più abbondanti d'estate, ma resiste a brevi periodi di siccità


 

Cortaderia selloana ( Gynerium o Erba della Pampa )
Pianta erbacea perenne delle graminacee, dal portamento arbustivo compatto e dalla crescita veloce.
In giardino è utilizzata in masse o per la formazione di barriere a siepe di confine. In vaso, solo con varietà nane
Vuole sole o mezz'ombra. Tollera bene i ripetuti tagli di contenimento. La messa a dimora in giardino deve osservare una distanza di 1-1,50 m, mentre in vaso va posta una sola pianta. E' molto Vuole sole o mezz'ombra. Tollera bene i ripetuti tagli di contenimento. La messa a dimora in giardino deve osservare una distanza di 1-1,50 m, mentre in vaso va posta una sola pianta. E' molto rustica e adattabile. In vaso, è consigliabile utilizzare un miscuglio al 50% di suolo argilloso-sabbioso e torba universale.Richiede annaffiature regolari, più abbondanti d'estate, ma resiste a brevi periodi di siccità.Bellissime le sue pannocchie apicali, argentee e piumate, che si formano d'estate e durano fino alla primavera.

Carex , Cyperaceae detta Carice

E’ una specie originaria dell’Europa e dell’Asia centrale. Presente nell’Italia settentrionale, in Toscana, Sicilia e Sardegna. Spesso accomunata alle graminacee per le caratteristiche estetiche. E’ una pianta erbacea perenne con dimensioni variabili tra i 30 e i 100 cm di altezza. Forma cespi cilindrici, robusti e densi, larghi fino ad un metro. Le foglie sono lunghe e strette con margine tagliente, arcuate e di colore variabile come nelle graminacee a seconda della specie. Presentano guaine fogliari basali bruno-giallastre, carenate e spesso reticolate. In primavera produce lunghi fusti a sezione triangolare, eretti, che portano infiorescenze a spiga costituite da piccoli fiori scuri, i femminili alla base e i maschili all’apice.

Carex buchananii  Carex comans Carex dipsacea Carex flagellifera green Carex flaggelifera  Carex oshimensis evergold  

Piante    - Erbacee perenni  -  Home page   - Dove siamo

Il vivaio centro giardinaggio armeni giardini ha sempre ben rappresentate molte varietà di erbacee perenni , con una certa predilezione per le piante graminacee , aromatiche ed officinali,  oltre ovviamente alle varietà stagionali da fiore più indicate per ogni singola stagione.

[Inizio pagina] 

aperti tutti i giorni orario continuato sabato e domenica inclusi

Vivaio armeni giardini via della macchiarella 128 a 

Roma ostia antica 

 

statistiche per siti