Piante Acidofile

Gruppo di piante tra le più belle, con fioriture esaltanti. Camelie, azalee, rododendri, ortensie, magnolie, gardenie, eriche, kalmie, Leucothoe, Pieris, sono quasi tutte sempreverdi, amanti dei luoghi un po' ombreggiati, e desiderose di buone annaffiature.
Non sono facilissime da coltivare nelle zone a clima molto mite,  mi gratificano, in compenso, di fioriture meravigliose in diversi momenti della stagione. Vengono considerate piante acidofile tutte quelle essenze che amanol'acidità in quanto la loro origine montana e spesso di sottoboscol e ha portate ad essere capaci di nutrirsi in terreni con  reazione acida, cioè poveri calcio, potassio, sodio, magnesio. Per questo motivo devono essere messe a dimora in terre arricchite con torba acida, o meglio ancora con specifico terriccio per acidofile e concimate periodicamente con appositi concimi. Ancora meglio se periodicamente si effettuano somministrazioni di chelati di ferro o meglio ancora con sequestrene. L'ingiallimento fogliare è sintomo tipico di una non sufficiente acidità del terreno che ne impedisce la corretta nutrizione.

Camellia japonica, camelia apre i suoi splendidi fiori che possono esserel bianchi, rosa, rossi o screziati,  all’inizio della primavera da febbraio a maggio a seconda della varietà, il suo elegante fogliame è persistente e rende questo arbusto unico in tutte le stagioni.

 

camelia fiore doppio camelia fiore rosa camelia fiore rosso camelia fiore tipico
Camellia sasanqua tra le camelie è l'arbusto che fiorisce più precocemente, , che fiorisce in autunno inverno e spesso già in fiore per natale, con fiori bianchi, rosa, rossi o screziati, sono fiori più piccoli di quelli della camelia japonica ma decisamente unici sia per bellezza che per precocità.

camelia sasanqua camelia sasanqua
Gardenia E' un pianta sempreverde arbustiva con foglie per lo più di colore verde intenso, lucide e opposte. Ama particolarmente la vita all'aria aperta ed in tali condizioni, può crescere sino a 2 m di altezza. In casa, ha uno sviluppo più ridotto e difficilmente supera il metro. La gardenia è apprezzata per le sue foglie di un verde molto intenso, lucide e cuoiose e per i suoi fiori bianco-crema straordinariamente profumati che crescono all'ascella delle foglie. Skimmia Japonica Rubella Splendido arbusto resistente al freddo dalla duplice attitudine: fogliame verde intenso durante tutto l’anno, inizio fioritura in autunno con piccole pannocchie di colore rosso-amaranto invernali , che si aprono in fiori bianchi e molto profumati in tarda primavera. 
Pieris Japonica pianta arbustiva che ravviva di colore giardini e terrazzi in maniera costante e sempre diversa. Dopo la particolare  fioritura  primaverile offre ripetuti stadi vegetativi, in cui le foglie nuove assumono colorazioni rosse, arancio e gialle Ottima per aiuole e bordure, nelle dimensioni più grandi può essere utilizzata come multicolore pianta singola esemplare.

pieris japonica pieris foglie rosse pieris japonica variegata pieriss
Leucothoe le leuoce sono belle piante arbustive, adatte per bordure o macchie in giardino o terrazze. A foglia verde o variegata, in verde e giallo, si colora di rosso nella stagione autunnale. In taglie piccole è molto decorativa nelle composizioni
leucote scarletta leucote raimbow leoucote walterovo

Acero Giapponese originario del Giappone, Corea e Cina; è molto diffuso a scopo decorativo nei giardini sia piccoli che grandi.
Il portamento è arboreo con chioma ad ombrello e ramificazioni quasi orizzontali; raggiunge una altezza da 1 a 6 metri. Le foglie di colore verde, in autunno assumono una bella tonalità rossa.

L'Acero giapponese o acero nano,  Acer palmatum, famiglia aceracee , sono arbusti o piccoli alberi alberelli  perenni a crescita lenta, l'acero palmato provenegiappone cina corea è una pianta spogliante, di medie dimensioni,- –  che viene coltiva   in zone a clima mite - in zone a clima umido - in zone a clima freddo con un esposizione al sole o mezza ombra ombra nelle zone molto calde è molto apprezzata come pianta ornamentale per il suo fogliame mutabile di colore dal verde al rosato, rosso o arancio a seconda delle varietà, a livello ornamentele sono impiegate come piante da  aiuole,  composizioni o come piante isolate e per le loro caratteristiche trovano giusta dimora come piante nei  giardini di montagna, giardini a suolo umido, giardini giapponese o zen, giardini all'inglese,  giardini all' ombra nei climi caldi e in vaso per allestire terrazzi o balconi. Prediligeg terreno neutro od acido

L' Acero capestre,  Acer campestris, famiglia aceracee, arbusto o albero   perenne a crescita  media, proveniente dall europa ed asia occidentale è una pianta spogliante, di medie dimensioni che viene coltiva  all'interno in zone a clima mite - in zone a clima umido - in zone a clima freddo con un esposizione al sole, mezza ombra è molto apprezzata come pianta ornamentale da  foglia mutabile che vira dal verde al giallo in autunno, a livello ornamentele sono impiegate come piante da  siepe formale - siepe informale aiuole composizioni,  e per le loro caratteristiche trovano giusta dimora come piante nei  giardini di montagna – giardini aridi  giardini all'inglese giardini mediterranei. 

acer dissectum crimsonqueen acer dissectum garnet acer dissectum nigrum acer dissectum viridis
acer palmatum acer palmatum aureum acer palmatum blood good acer campestre

Azalea Rustica sono varietà di arbusti consigliate per giardini e terrazzi, ottime anche come piante fiorite da interno. Eccezionalmente fiorifere in svariati toni di colore, i fiori delle azalee possono essere bianchi, rosa, rossi, viola, ciclamino e arancio e sbocciano da fine inverno a primavera innoltrata a seconda delle varietà sono adatte per ogni situazione operativa. Alcune varietà sono particolarmente indicate per giardini in zone dal clima rigido, sopportando ampie escursioni termiche in climi caldi è bene coltivarle in mezza ombra, se in vaso nei periodi più caldi anche in ombra più forte.

Ilex l'agrifoglio è una specie presente in Europa, Africa settentrionale e Asia. Le piante di questa specie sono arbusti o piccoli alberi alti tra i 4 e gli 8 metri e hanno una chioma il cui diametro varia tra i 2,5 e i 4 metri. E' il più diffuso Agrifoglio che cresce spontaneo nelle siepi e nei boschi, caratterizzato da foglie di color verde scuro, lucide, ondulate e con i margini spinosi solo negli esemplari più giovani. Gli alberi femminili se sono vicini a esemplari maschili in autunno portano drupe o bacche rosse. Oltre che per le siepi è molto usato per le decorazioni natalizie, specie nelle zone a clima mite è auspicabile coltivarli in mezza ombra

agrifoglio_argentovariegatae agrifoglio_blueangel
agrifoglio_blueprince agrifoglio_furcata agrifoglio_golden_king agrifoglio_nelly_stevens
Ortensia comprende tutte le piante appartenenti al genere Hydrangea e alla famiglia delle Hydrangeaceae, che comprende specie sia arbustive che rampicanti legnose originarie e particolarmente diffuse nelle regioni orientali e nelle americhe. Possiedono dei fusti robusti con foglie dentate o lobate; le foglie nella maggior parte delle specie sono opposte e tre per ogni nodo.I fiori riuniti in infiorescenze sono di forma più o meno sferica. Le infiorescenze delle ortensie possono essere di diversi colori, che vanno dal bianco a diverse sfumature di rosso, rosa, malva, azzurro e violetto il loro colore è in parte determinato dal patrimonio genetico della pianta ed in parte dipendono dal tipo di terreno su cui crescono nei terreni a reazione acida assumono una colorazione azzurro-violetta, mentre nei terreni alcalini diventano rosa o lillà per questo bisogna supportare le ortensie con appositi concimi azzurranti o con chelati di ferro sequestrene qualora si desiderasse avere colore dei fiori più intenso.

HYDRANGEA HORTENSIS o HYDRANGEA MACROPHYLLA o HYDRANGEA OPULOIDES 

L'ortensia ortensis è la specie maggiormente coltivata ed impiegata anche come pianta d'appartamento. Nota comunemente come ortensia E' una pianta semiarbustiva con foglie caduche, grandi e con i margini dentati. Da questa specie sono state ottenute numerosissime varietà con fiori di diverse sfumature dal rosso, al rosa, al blu, al viola al bianco che sbocciano dalla primavera all'estate.I fiori sono riuniti in infiorescenze ma sono sterili ed insignificanti con al contrario il calice con grandi sepali variamente colorati.Le varietà di questo genere sono divise in due gruppi:Gruppo Hortensia: con grandi infiorescenze globose, molto appariscenti e di diametro anche di 20 cm;

Gruppo Lace Caps: con infiorescenze un po' piatti formati da un gruppo centrale di boccioli non schiusi circondati da fiori ben formati.

 HYDRANGEA QUERCIFOLIA L'ortensia quercifolia è un arbusto di poco più di un metro di altezza con foglie vellutate e rossastre nella pagina inferiore che offrono meravigliose virate di colore in autunno prima di cadere. I fiori, riuniti in pannocchie, sono inizialmente di colore bianco e diventano di colore rosato - rosso con la maturità.

HYDRANGEA PANICULATA L'ortensia paniculata è una specie arbustiva, rustica, medio-alta con fiori bianchi o rosa e foglie acuminate con i margini dentati. Fiorisce a partire dal mese di luglio producendo delle infiorescenze a pannocchia di forma quasi piramidale. E' un arbusto che può raggiungere anche i 6 metri d'altezza

HYDRANGEA ARBORESCENS L'ortensia arborescens è un arbusto con grandi foglie ovate-lanceolate. Produce delle grandi infiorescenze di colore bianco a partire dal mese di luglio.

ortensia arborescens ortensia paniculata ortensia quercifolia fiore ortensia quercifolia foglia
supportare le ortensie con appositi concimi azzurranti o con chelati di ferro sequestrene.
Ardisia crenata ,  famiglia Myrsinaceae , è un arbusto perenne proveniente dalla  cina ed india è una pianta sempreverde, di medie dimensioni,  che viene coltiva  all'interno in zone a clima freddo ed all'aperto in in zone a clima mite con un esposizione alla mezza ombra, ombra è molto apprezzata come pianta ornamentale da  foglia, e bacca. Le bacche di colore rosso  si colorano in inverno, a livello ornamentele sono impiegate come piante da   aiuole  e per le loro caratteristiche trovano giusta dimora come piante nei giardini a suolo umido,  nei giardini giapponese o zen, nei giardini all' ombra, nei periodi natalizi e nei vasi per allestire terrazzi o balconi predilige terreno acido ed essere annaffiata spesso

Osmanthus heterophyllus tricolor  l' osmantus e' un arbusto sempreverde con foglie variegate di verde crema e rosa, simili a quelle dell’Ilex Aquifolium, da ovali a ellittiche, profondamente dentate e coriacee. Il portamento è nano, prediligono terreni acidi ed esposizione sole mezz'ombra impiegata anche nel periodo natalizio

Piante    -   Dove siamo  -  arbusti  - agrifogli

Il vivaio centro giardinaggio punto giardini ha sempre ben rappresentate molte varietà di piante acidofile  , con una certa predilezione per gli aceri  agrifogli e camelie .

[Inizio pagina]   -  Vai alla pagina terriccio per acidofile

ricordiamo inoltre che il vivaio centro giardinaggio punto giardini e' aperto orario continuato tutti i giorni compresa la domenica 09:00 19:30  domenica 09:13:00 periodo natalizio e primavera chiamaci perchè il nostro orario della domenica sarà piu lungo punto giardini i tuo vivaio di  roma

Via di acilia 294 Roma   (Acilia parco della madonnetta)  tel 06-88549161   cell 3291864140 e_mail puntogiardini@armeni.it